logosolocerchioweb
Powered by LNT

Docente: Marco Bottelli

 

Marco Bottelli nasce a Fiorenzuola d'Arda nel 1978.
Nel 2000 si iscrive al corso biennale di Fotografia Professionale presso l'Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Dopo il diploma lavora come assistente presso uno studio di fotografia pubblicitaria e comincia a viaggiare in Bosnia e Romania con la Ong Fiorenzuola oltre i confini. Nel 2004 comincia la sua carriera
professionale come fotografo di arredamento e Still Life a cui accompagna un interesse sempre maggiore nei confronti del fotoreportage che lo porta a viaggiare in Africa e Sud America in collaborazione con alcune Ong italiane quali Cesvi e Acra. Dall’ottobre 2009 vive in Pakistan dove rimarrà fino a marzo 2011. In Pakistan focalizza il proprio lavoro sulle condizioni socio-politiche del paese e collabora con diverse
Organizzazioni Internazionali durante le inondazioni del 2010. Nel 2012 si sposta a Gerusalemme fino al 2015 e comincia a collaborare con Corbis, lavorando principalmente come fotografo di news. Dal 2016 risiede in Italia dove affianca la sua attività professionale alla realizzazione di progetti personali per mostre e pubblicazioni.
Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su Burn Magazine, Time, The Guardian, The Telegraph, The Wall Street Journal, Vanity Fair, L'Espresso, Panorama e Internazionale.

 

Still Life Documentario

 

Il corso ha come obiettivo, attraverso l'introduzione alle tecniche di base dello Still Life (illuminazione, composizione...) la rappresentazione di un fatto, di un evento o di un'idea attraverso la simbologia delle cose, pensando allo sviluppo del progetto in una logica di serialità. Un modo alternativo di racconto fotografico "basato più sulle tracce lasciate dall'evento piuttosto che sullo svolgimento stesso".

 

 

 

StillEurope028
Create a website